domenica 24 gennaio 2010

Riise regala i tre punti a Ranieri, per la Juve è cappotto!


Se è vero che Claudio Ranieri, unico ex della partita, non cercava la vendetta per il brutto esonero dalla panchina bianconera dello scorso finale di stagione, ma cercava la vittoria, è stato comunque accontentato. La sua Roma pur non giocando brillantemente è riuscita a battere una Juventus che si era illusa di poter vincere e di far passare la crisi nera che sta subendo.

Avvio studiato da entrambe le squadre, dove la Juventus ha un sengale di ripresa rispetto alla partita contro il Chievo, mentre la Roma continua a non fidarsi e difende la propria metà campo. Nella ripresa, al 51°, arriva il primo bel gol stagionale di Alessandro Del Piero che illude per un po la Juventus, ma i giallorossi prendono le redini del gioco e quindi si riavvicinano spesso all'area bianconera e al 68° arriva un errore madornale di Fabio Grosso che su Taddei commette un'imperdonabile fallo: calcio di rigore per la "maggica" realizzato da Francesco Totti (al primo gol a Torino contro la Juve). La Juve inizialmente non ci sta e vuole la vittoria, ma per cercarla, la squadra di Ciro Ferrara si sbilancia troppo e lascia spazio alla Roma che fa espellere Buffon per un'uscita dall'area e al 93° trova il gol partita con Riise che regala i tre punti alla Roma.

Una Juventus che ha giocato, come detto prima, una partita dignitosa ma che non ha avuto il carattere per vincerla. Claudio Ranieri dunque batte per la prima volta nella sua carriera la Juventus, nella quale ha vissuto due anni che hanno aiutato a crescere i bianconeri e a far superare la fase della neo-promozione e del ritorno in Champions League; alla quale ha rivolto i suoi saluti, escludendo (saggiamente) la dirigenza.
Per quanto riguarda Ciro, si fa veramente notte fonda, come lui stesso ha affermato paragonandosi all'allenatore Testaccino prima della fine del ciclo bianconero. In settimana potrebbe arrivare il tanto chiacchierato cambiamento in panchina.
Nel frattempo, la Juve con o senza Ferrara, dovrà prepararsi per la partita contro l'Inter di giovedì, valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. Domenica invece sarà il turno della Lazio, nuovamente a Torino.

Nessun commento:

21/11/10: JUVE CORSARA A MARASSI: 2-0 AL GENOA