domenica 23 agosto 2009

Tutto su Juventus-Chievo / Formazioni schierate in campo

Oggi parte il campionato e, come da tradizione, Juventus.com presenta alcune informazioni per seguire con ancora più interesse il match contro il Chievo Verona.


IL CHIEVO IN TRASFERTA
Nella scorsa stagione, il Chievo ha raggiunto la salvezza con una quota relativamente bassa, 38 punti, uno score che in altre stagioni non sarebbe bastato per guadagnare la permanenza in Serie A. Il rendimento in trasferta è stato decisamente positivo, tenendo conto che lontano da Verona i gialloblu hanno ottenuto addirittura più successi (cinque a fronte dei tre casalinghi). A completare il quadro, sei pareggi e otto sconfitte. Un altro dato curioso è che il Chievo in trasferta ha segnato più gol che in casa (20 a 15), ma contemporaneamente ha anche incassato di più (26 a 23). Ovviamente, tra le grandi imprese del torneo 2008/09 c’è proprio il 3-3 conquistato a Torino grazie alla tripletta di Pellissier. Le affermazioni sono arrivate sui terreni di Udine (0-1), Reggio Calabria (0-1), Bergamo (0-2), Roma sponda laziale (0-3) e Siena (0-2). I

FEDELISSIMI DEL CHIEVO
I giocatori del Chievo che nel campionato 2008/09 hanno registrato il maggior numero di presenze sono ben divisi fra tutti i reparti. In porta Stefano Sorrentino è sceso in campo 32 volte. In difesa il colombiano Yepes ha identico numero di apparizioni e di minutaggio. A centrocampo spiccano con 34 gare disputate Michele Marcolini (e con cinque gol realizzati è il secondo marcatore della squadra), il brasiliano Luciano e Giampiero Pinzi, la vera invenzione tattica di Mimmo Di Carlo, che lo ha inventato come trequartista (un giocatore interessante e scorbutico, come denotano i 12 cartellini gialli e uno rosso collezionati nella stagione). Infine, in attacco, il recordman per eccellenza, Sergio Pellissier, autore di 13 realizzazioni e 38 partite su 38 disputate in un campionato per lui indimenticabile, che lo ha visto premiato con la prima convocazione in Nazionale, alla quale lui ha risposto alla grande trovando la via del gol in Italia-Irlanda del Nord 3-0.

I PRECEDENTI STORICI
Sono sei i precedenti tra Juventus e Chievo in campionato. Il 3-3 dell’ultima stagione ha “sporcato” l’en-plein che fino a quel momento i bianconeri avevano registrato negli incontri disputati al Delle Alpi. Gare raramente semplici, come confermò il primo appuntamento nella stagione 2001/02, che rimane il più appassionante della storia. Fu una gara davvero speciale, perché vide le due formazioni affrontarsi alla terza giornata in qualità di uniche capoclassifica. Non solo, i gialloblù si trovarono a sorpresa addirittura sul 2-0 grazie a una doppietta di Marazzina. La reazione degli uomini di Lippi fu però immediata: già alla fine del primo tempo la situazione di parità venne ristabilita grazie a un tiro al volo di Tacchinardi e a un colpo di testa di Tudor. Nella ripresa, fu Marcelo Salas dagli undici metri a regalare alla Juve di Lippi il primato in solitaria. L’anno successivo la sfida è ancora più avvincente. La Juve scende in campo per onorare la vittoria del suo scudetto numero 27. Il Chievo ha bisogno di punti per conquistare un posto in Uefa, un’impresa che sfugge nonostante una tripletta di Oliver Bierhoff, che non riesce a evitare il ko per 4-3. Nel 2004 è un ex del Verona a procurare un dolore al Chievo: la gara viene infatti decisa da Mauro German Camoranesi dopo 10 minuti e per l’italoargentino, ex dell’Hellas, è una sorta di derby continuo, se è vero che fu proprio lui a determinare il successo del Verona nella prima stracittadina tra i due club.La stagione successiva anche Fabio Capello conferma la tradizione positiva. Il 3-0 è il divario più netto registrato nella storia dei confronti diretti. Lo firmano Zalayeta, Nedved e Ibrahimovic. Infine, è David Trezeguet a decidere l’incontro del campionato 2005/06 (come stavolta alla prima giornata) con una rete di testa che dopo 36 minuti. Un precedente davvero stimolante, perché fu il primo atto dell’ultimo scudetto bianconero e – anche in quella circostanza – si giocò nel mese di agosto.

LE PARTITE DEL 23 AGOSTO
Per iniziare un campionato è una data insolita e prematura, quella del 23 agosto, tanto è vero che non esistono precedenti per la Juventus. Però non mancano incontri di altre competizioni e i precedenti sono tutti favorevoli ai bianconeri. Il primo risale alla stagione 1981/82 e riguarda la Coppa Italia, con un successo per 3-1 sul campo di Rimini (rete di Bettega e doppietta di Virdis). Stessa manifestazione nel 1987, un altro tris, stavolta sul campo di Lecce, firmato da Mauro, Brio e De Agostini. Due anni dopo è Zavarov a determinare la vittoria in quel di Cagliari con una rete ai supplementari e consente il passaggio del turno nella Coppa Italia che poi vedrà trionfare la Juventus successivamente, in finale con il Milan. Il 23 agosto 1997 è quello più importante, con la finale di Supercoppa Italiana vinta dalla Juve di Lippi sul Vicenza di Guidolin: 3-0 il punteggio, con un Pippo Inzaghi in rete due volte nella sua gara d’esordio e Antonio Conte ad allargare il divario. Da rimarcare un fatto curioso che lega quel match a quello di oggi. In campo, da giocatori, c’erano sia Ciro Ferrara (in maglia bianconera naturalmente) che Mimmo Di Carlo, capitano dei biancorossi. Infine, ancora un appuntamento di Coppa Italia nel 2006, con Bojinov e Del Piero protagonisti nel 2-1 di Cesena.
[L'articolo è stato ricavato da una fonte esterna al blog. Clicca qui per l'articolo originale]
FORMAZIONI IN CAMPO

JUVENTUS

Buffon

Grygera - Cannavaro - Chiellini - Molinaro

Salihamidzic - Marchisio - Poulsen

Diego

Amauri - Del Piero

Modulo: 4-3-1-2 All. Ciro Ferrara

CHIEVO

Sorrentino

Frey - Morero - Yepes - Mantovani

Luciano - Rigoni - Marcolini

Pinzi

Bogdani - Pellissier

Modulo: 4-3-1-2 All. Domenico Di Carlo

Nessun commento:

21/11/10: JUVE CORSARA A MARASSI: 2-0 AL GENOA