domenica 29 agosto 2010

Juve sconfitta a Bari

Iinizia con una sconfitta il nuovo corso della Juventus. Al San Nicola di Bari, i bianconeri incassano un 1-0 che fa male, oltre che per il risultato, anche sotto il punto di vista del gioco: inesistente...
Delneri sorprende un po’ tutti schierando dal primo minuto gli ultimi due nuovi arrivati in casa Juve. Chiellini e Bonucci sono la coppia centrale, con Motta e De Ceglie sugli esterni, Melo è preferito a Sissoko, con Pepe e Del Piero che completano l’undici titolare. Ventura ripropone in sostanza la formazione che ben si era comportata nello scorso campionato, con le novità che sono rappresentate da Belmonte, Marco Rossi e Ghezzal.
La prima occasione dell’incontro è per Barreto, con l’attaccante brasiliano che da posizione defilata non inquadra la porta. Krasic si presenta al 5’ con una buona iniziativa sulla destra, ma il suo suggerimento per Quagliarella non trova l’attaccante campano per via dell’intervento di Masiello. Al 13simo si fa male Gazzi, al suo posto entra Donati: sarà determinante... Al 22esimo miracolo di Storari, con l’ex portiere della Sampdoria decisivo nel chiudere lo specchio a Ghezzal presentatosi tutto solo davanti alla porta della Juve sugli sviluppi di un bel triangolo con Barreto.
Un triangolo fra Felipe Melo e Del Piero porta il brasiliano alla conclusione da dentro l’area di rigore, ma il suo destro (deviato) è chiuso in calcio d’angolo. E’ però un fuoco di paglia, perchè è il Bari a tenere il pallino del gioco: al tentativo di Barreto al 39esimo, fa seguito il capolavoro di Donati, a due minuto dal termine del primo tempo. L’ex centrocampista del Milan salta Marchisio al limite dell’area e calcia con il mancino sul palo più lontano: conclusione devastante e Bari in vantaggio sotto lo sguardo impotente di Storari.
A inizio ripresa, Delneri ripresenta la sua squadra senza Krasic, ma con Martinez al suo posto: Pepe va a destra e l’ex del Catania si piazza a sinistra. In seguito, l’ex della Samp inserirà anche Lanzafame e Sissoko in luogo di Pepe e Melo, ma cambierà ben poco. Anzi... Sarà proprio la Juve a rischiare il tracollo sulle iniziative soprattutto di Alvarez, Barreto e Ghezzal, apparso in una condizione straordinaria. Il finale, dove con Chiellini per poco la Juve non trova il gol dell’immeritato pari a tempo scaduto, è ancor peggiore: Martinez si fa male, smette praticamente di giocare con i bianconeri che sono costretti ad affrontare gli ultimi minuti inferiorità numerica. Il Bari vince con pieno merito e dimostra così che la grande stagione dello scorso anno era tutto fuorchè casuale: la Juve esce sconfitta dalla prima giornata di campionato e la sensazione è che per Delneri ci sarà tantissimo lavoro nei prossimi giorni...

Nessun commento:

21/11/10: JUVE CORSARA A MARASSI: 2-0 AL GENOA